Home Page -> Articolo
Un giorno di pace a Gerusalemme in ricordo di Angelo: 10 agosto

Fonte: Prima Pagina; AGI
Data: 13 giugno 2007
Autore: Mauro Bianchini

Plauso unanime per la proposta della famiglia del giovane Angelo Frammartino, martire della pace, durante la sessione conclusiva dell'incontro sul conflitto israelo-palestinese.

"Vorremmo che il prossimo 10 agosto, quando sarà trascorso esattamente un anno, possa essere un giorno di pace a Gerusalemme". Così Pierangelo Frammartino, cugino di Angelo il ventiquattrenne partito il primo agosto dello scorso anno per Gerusalemme con la speranza di "far giocare i bambini palestinesi" e ucciso dieci giorni dopo "dall'odio che produce ogni guerra".
Il giovane era presente a Firenze, in Palazzo Vecchio, con i genitori e la sorella di Angelo chiamati dalla Regione Toscana a conclusione dell'incontro con le ong italiane, israeliane e palestinesi sul ruolo dell'Europa nella risoluzione del conflitto israelo-palestinese.
Nel messaggio letto a nome dell'intera famiglia, Pierangelo ha annunciato che a breve sarà costituita – in ricordo del giovane accoltellato da un palestinese - una Fondazione "che diffonda i valori di pace, non violenza e solidarietà verso i più deboli" e che l'intera famiglia ("con animo colmo di dolore") troverà la forza per essere a Gerusalemme nella giornata del 10 agosto.
La proposta per "un giorno di pace a Gerusalemme" è stata accolta, a Firenze, da un grande applauso e fatta propria dalle parti – sociali e istituzionali - che in questa tre giorni voluta dalla Regione Toscana si sono confrontate su presente e futuro della situazione in Medio Oriente.
Nel dare la parola a Pierangelo (presente nel Salone dei Cinquecento con i genitori di Angelo, Michelangelo e Silvana, e con la sorella Romina) l'assessore alla cooperazione internazionale della Regione Toscana Massimo Toschi ha sottolineato il valore di quel sacrificio ("In quella terra c'è anche la vita di Angelo: un seme di speranza e di pace"). Toschi ha accolto la proposta dei familiari ("Molti saranno presenti e tutti lo saremo con il cuore"). Parole di sostegno anche dal presidente Claudio Martini e dagli esponenti politici Jibril Rajoub e Avraham Burg, palestinese il primo, israeliano il secondo.
"Un gesto semplice, ma di amore e di solidarietà verso il prossimo – ha sottolineato Pierangelo rispetto alla decisione del cugino di "rinunciare alle vacanze estive per aiutare i bambini cui la guerra ha negato persino il sorriso". E un gesto "che è stato un esempio anche per noi familiari che, fin dal primo momento, non abbiamo mai espresso parole di odio o di rancore verso nessuno".

A breve un aggiornamento sugli incontri a Montecatini dell'11 e 12 giugno e la giornata conclusiva del 13 giugno a Firenze, in Palazzo Vecchio.

    

    

    

  

    

    

    

Titolo
Ultimi aggiornamenti
Fondazione
Newsletter
Framma Day 2008
FrammaDay 2009
Premio Angelo Frammartino 2008
Progetto Roma - Africa
Progetti con le scuole
Marcia della Pace
Gerusalemme
Amici di Angelo
Borse di studio Angelo Frammartino
Onorificenza al merito civile
Premio Borsellino
Regione Lazio
Regione Toscana
Provincia di Roma
Ancona
Casalecchio di Reno (BO)
Caulonia (RC)
Ceccano (FR)
Ciampino (RM)
Modena
Monterotondo (RM)
Pisa
Roma
San Nincandro (FG)
Altre iniziative

Catalogati per mese: