Home Page -> Articolo -> Stampa
Il Sindaco di Roma inaugura in Malawi una scuola dedicata ad Angelo Frammartino

Fonte: Apcom
Data: 28 aprile 2007

Nkhukwa (Malawi) - Si chiama scuola "Roma" ed è dedicata ad Angelo Frammartino, il ragazzo di Monterotondo rimasto ucciso a Gerusalemme la scorsa estate, la prima struttura inaugurata da Walter Veltroni e dai cento studenti delle scuole romane che stanno partecipando al progetto del Comune "Roma-Africa" che prevede in Malawi anche l'inaugurazione di una seconda scuola nel distretto di Balaka. A curare nella zona di Nkhukwa - a una cinquantina di chilometri dalla capitale Lilongwe - la realizzazione della scuola, in muratura e completa di arredi, sono stati i padri comboniani presenti nella regione. La struttura, costruita con i circa 60mila euro raccolti dai ragazzi delle scuole romane nell'ultimo anno scolastico, accoglierà circa 800 bambini che vivono nei villaggi del posto.

L'istituto è stato dedicato ad Angelo Frammartino, del quale proprio oggi sarebbe ricorso il 25.mo compleanno: "E' un modo per continuare il percorso di pace e per ricordare Angelo", ha sottolineato visibilmente commosso il padre Michelangelo, anch'egli del gruppo, "cercheremo di coinvolgere anche le scuole di Monterotondo in questo progetto. Vedere queste scuole è un conforto perché Angelo era a Gerusalemme per portare un sorriso ai bambini. Questo è stato il suo migliore compleanno". Per l'occasione della dedica il cugino di Angelo, Pierangelo, ha letto una lettera di ringraziamento scritta dalla famiglia del ragazzo di Monterotondo che ricordava l'importanza di aiutare i più bisognosi anche con piccoli gesti. Una delle dieci aule del complesso scolastico è stata invece dedicata alla memoria di Giulia Songini, ragazza del liceo di Roma Augusto da sempre interessata ai problemi africani tragicamente morta pochi mesi fa per un cancro a 15 anni.

La delegazione giunta questa mattina da Roma - della quale fanno parte anche l'assessore capitolino alle Politiche scolastiche, Maria Coscia e il delegato del sindaco per l'Africa, Giobbe Covatta - è stata accolta dagli abitanti del posto con canti e balli tradizionali ma, soprattutto, con molta allegria. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato infatti decine di bambini dei villaggi e i ragazzi delle scuole limitrofe. Presenti anche il ministro del Malawi per l'Educazione, Anna Kachikho, e l'ambasciatore d'Italia in Zambia, Botswana, e Malawi, Giovanni Ceruti.

Il progetto "Roma-Africa", come già avvenuto nelle due precedenti esperienze in Mozambico nel 2004 e in Rwanda nel 2005, non si limita solo alla raccolta di fondi ma prevede anche un percorso di conoscenza e approfondimento delle tematiche africane attraverso un articolato programma formativo per gli studenti. Il viaggio in Malawi proseguirà fino a mercoledì: oggi pomeriggio è previsto un incontro tra gli studenti romani e i loro coetanei africani presso la St. John Secondary School. 

Clicca qui per gli appuntamenti più importanti
del viaggio in Malawi

Per la galleria completa delle foto del viaggio in Malawi
vai alla sezione Fotografie