Home Page -> Articolo -> Stampa
Viaggio in Malawi: gli appuntamenti più importanti

Gli appuntamenti più importanti e le foto più significative del viaggio in Malawi della delegazione italiana dal 28 aprile al 2 maggio.


Per la galleria completa delle foto del viaggio in Malawi
vai alla sezione Fotografie

Il diario del sindaco Walter Veltroni
pubblicato su Famiglia Cristiana on line

A breve i diari, gli appunti, le poesie o anche semplici riflessioni
di alcuni studenti che hanno partecipato al viaggio...
Se vuoi inserire un tuo commento, clicca qui


28 aprile 2007

10.00 – 15:00. Inaugurazione scuola “Roma” in memoria di Angelo Frammartino.
Nkhukwa, periferia di Lilongwe. Inaugurazione della scuola elementare “Roma”, dedicata ad Angelo Frammartino, proprio nel giorno che sarebbe stato il suo 25° compleanno. La scuola, costruita anche grazie al contributo di 60.000 euro degli studenti delle scuole di Roma, sarà gestita dai padri comboniani e sarà in grado di ospitare nelle sue 10 aule oltre 800 bambini. Un’aula della scuola è stata intitolata a Giulia Songini, una studentessa di Roma, amante dell’Africa, scomparsa prematuramente senza aver potuto partecipare al viaggio per il quale si era impegnata. Il sindaco di Roma Walter Veltroni, il ministro del Malawi per l’educazione Anna Kachikho e Michelangelo Frammartino, padre di Angelo, hanno scoperto la targa della scuola e piantato un albero a memoria dell’inaugurazione. I familiari di Angelo hanno donato alla scuola delle stampe che ritraevano Angelo coi bambini del centro Burj Al Luq Luq di Gerusalemme Est durante la sua esperienza di volontariato.

     

15:30 – 17:00. Incontro con gli studenti della St. John Secondary School.
Lilongwe. I coetanei della St. John Secondary School, una scuola superiore privata cattolica, hanno accolto il sindaco Veltroni e gli studenti di Roma con doni e danze tipiche del posto.

  


29 aprile 2007

10:30 – 11:30. Messa presso la chiesa della missione a Balaka.
Balaka. Alla messa, celebrata con rito cattolico dal padre monfortano Mario Pacifici, hanno partecipato gli studenti e gli altri componenti della delegazione italiana, oltre che gli abitanti del posto. Si sono alternatati anche danze e cori.

  

12:00 – 13:30. Inaugurazione della scuola “Ostia”.
Matola, villaggio di Balaka. La scuola di Matola è stata finanziata dagli studenti del liceo “Labriola” e dalle associazioni “Seconda Linea Missionaria” e “Ostia for Africa" di Ostia che sono risuciti a raccogliere 130.00 euro. L’inaugurazione è avvenuta sotto la pioggia, tra giochi e danze.

  

12:00 – 13:30. Visita alla cooperativa “Andiamo”.
Balaka. Alla cooperativa "Andiamo" gestita dai padri monfortani è stato offerto il pranzo, il dott. Mario Spini ha esposto il problema dell’AIDS in Malawi, i ragazzi di Ostia hanno raccontato la loro esperienza nella raccolta di fondi per la costruziona della scuola e gli studenti delle scuole di Roma, insieme al sindaco Veltroni, hanno potuto conoscere i loro “figli adottati a distanza”.

  


 30 aprile 2007

10:30 – 13:30. Visita al campo profughi di Luwani.
Luwani. Il campo profughi di Luwani, gestito dall’Alto Commissariato per i Rifugiati Politici dell'ONU, si trova molto distante da villaggi o centri abitati ed attualmente accoglie circa 2.500 rifugiati provenienti da diversi paesi dell’Africa. Circa 20 anni fa ne ospitava 250.000. Le condizioni di vita sono tra le peggiori che si possano immaginare: abitazioni per lo più di legno e paglia, assenza di acqua corrente ed elettricità e di alcun tipo di servizio igienico; solo due edifici adibiti a scuola.

  

15:30 – 17:00. Visita all'Ospedale di Sant'Egidio a Blantyre.
Bantyre. Blantyre è il principale centro commerciale ed industriale ed è la città più abitata del paese. Prima della visita presso l’ospedale, specializzato nella cura dell’AIDS, alcuni rappresentanti introducono i problemi più gravi che questo virus provocato: 10% dei bambini nascono già con l’AIDS, vita media alla nascita ridotta, negli ultimi anni, da 47 a 37 anni, un’intera generazione di insegnanti scomparsa in pochi anni con forti ripercussioni sull’educazione dei giovani. La visita all’ospedale di Sant’Egidio consente di verificare l’estrema attenzione con cui i pazienti sono trattati e la possibilità che essi hanno, una volta guariti, di impegnarsi per il miglioramento dell’ospedale stesso.

    


 1 maggio 2007

04:30 – 06:30. Alba a Liwonde.
Liwonde. Il sole, sul fiume Shire, sorge verso le 5 del mattino. E’ facile ascoltare il rumore degli animali che popolano il fiume: rane e ippopotami soprattutto.

    


08:30 – 10:00. Visita al villaggio rurale di Kapandatsitsi.
Kapandatsitsi.Al villaggio opera un’unità medica mobile che visita e assiste i malati del villaggio. La piccola chiesa del villaggio è frequentemente adibita ad ambulatorio medico, in assenza di una struttura che possa accogliere i pazienti e che è attualmente in costruzione.

    


11:00 – 12:30. Visita al villaggio di pescatori di Mangochi.
Mangochi. Il villaggio si trova sulle rive del lago Malawi. Il pesce, gran parte del quale viene essiccato e conservato, è la principale risorsa alimentare per gli abitanti del villaggio.

    


13:00 – 16:00. Visita alla cooperativa agricola “Arcobaleno”.

Nei pressi di Mangochi. La cooperativa agricola “Arcobaleno” è gestita da padre Federico Tartaglia, in missione in Malawi da circa 5 anni. Presso la cooperativa, dove lavorano circa 60 abitanti del posto, esistono diverse coltivazioni, in particolare mais, che vengono i cui prodotti sono consumati internamente, mentre l’eccedenza è venduta la mercato. Questo sistema, aiutato anche dall’utilizzo di moderni macchinari automatizzati, consente alla cooperativa di essere autonoma e poter crescere continuamente.

    


 maggio 2007 

05:00 – 06:00. Sul fiume Shire.
Liwonde. C’è ancora il tempo per un giro sulla barca sul fiume Shire, prima della partenza per l’aeroporto di Lilongwe.

    


Per la galleria completa delle foto del viaggio in Malawi
vai alla sezione Fotografie

Il diario del sindaco Walter Veltroni
pubblicato su Famiglia Cristiana on line

A breve i diari, gli appunti, le poesie o anche semplici riflessioni
di alcuni studenti che hanno partecipato al viaggio...
Se vuoi inserire un tuo commento, clicca qui 


Alcuni link di approfondimento

 "Diregiovani.it": ricco di informazioni e sopratutto di video

"Ostia for Africa": l'associazione di Ostia che ha raccolto i fondi per la scuola di Matola (Balaka)

Seconda Linea Missionaria: un'associazione da anni impegnata nel volontariato in Africa

Italia Africa 2007: immagini ed informazioni sulle iniziative in Italia per l'Africa

Sito ufficiale del Malawi

Cooperativa "Andiamo" di Balaka

Progetto "DREAM": programma di cui fa parte l'Ospedale di Sant'Egidio a Blantyre specializzato nella cura dell'AIDS

Sito dell'Alto Commissariato per i Rifugiati Politici dell'ONU