Si è conclusa lunedì 28 aprile con una conferenza presso la Sala Giulio Cesare del Campidoglio la due giorni svoltasi a Monterotondo (domenica 27) e Roma (lunedì 28) organizzata dalla Fondazione Angelo Frammartino e dall’associazione “Amici di Angelo Frammartino”, in collaborazione con il Comune di Monterotondo ed altre cooperative e realtà locali.
Domenica 27 è stata la giornata del “Framma Day”. Nella mattinata e nel primo pomeriggio si sono svolti due incontri con rappresentati israeliani e palestinesi: il primo con Dyala Husseini, fondatrice del Circolo Giovanile di Gerusalemme “La Torre del Fenicottero”, dal tema “Vita da giovani a Gerusalemme Est: testimonianze, iniziative, proposte di cooperazione e di solidarietà”; il secondo con Aaron Barnea, responsabile relazioni internazionali del Parent’s Circle, associazione israeliana-palestinese dei familiari delle vittime, che ha raccontato l’esperienza di riconciliazione e di impegno civile in Israele ed in Palestina”.
Ha chiuso la serata il concerto , anch’esso molto partecipato soprattutto da ragazze e ragazzi giunti da Monterotondo, Roma, ma anche da altre regioni italiane. Tra gli artisti che si sono esibiti: Niccolò Fabi, Piccola Orchestra Otiskuri, Minim’Art, Remo Remotti & Andrea Evangelisti, Sei Ottavi (Rino Gaetano Cover Band).
La mattinata di lunedì 28 aprile, in Campidoglio, è stato un momento di confronto sulle attività svolte dalla Fondazione in questi primi mesi di vita e di presentazione di nuovi progetti. In particolare, sono state presentate le 16 borse di studio che avranno come finalità la promozione di opportunità di studio e di specializzazione per giovani italiani e di altra nazionalità sui temi della pace, dei diritti, della convivenza e della cooperazione internazionale.
Il dibattito, moderato da Paolo Masini, consigliere del Comune di Roma , è stato incentrato sul tema “Idee di pace e di convivenza a confronto”. Sono intervenuti Antonino Lupi, presidente della Fondazione Angelo Frammartino e sindaco del Comune di Monterotondo, Dyala Husseini, fondatrice del centro giovanile “La Torre del Fenicottero” di Gerusalemme, Aaron Barnea, responsabile relazioni internazionali del Parent’s Circle, Guglielmo Epifani, segretario generale della CGIL, Fausto Bertinotti, presidente della Camera dei Deputati, Luisa Morgantini, vice presidente del Parlamento Europeo, Franco Giordano, segretario del PRC che ha fatto un breve saluto, Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace, Paolo Beni, presidente dell’ARCI, don Luigi Ciotti, presidente di Libera e fondatore del Gruppo Abele e Pierangelo Frammartino, cugino di Angelo Frammartino, Piero Marrazzo, presidente della Regione Lazio, Alberto Prestininzi, ordinario presso l'università “La Sapienza” di Roma e direttore del CERI, e Irma Domenica Dioli, assessore alla Partecipazione, Pace, Cooperazione Internazionale della Provincia di Milano.
Il testo riportato è tratto dalla newsletter di maggio. Prossimamente saranno riportati gli interventi e le immagini di queste due giornate e saranno forniti maggiori dettagli circa le borse di studio 2008 della Fondazione presentate nell’occasione.