Home Page -> Articolo -> Stampa
Università per la Pace

Enrico Angelani, Presidente dell’Università Popolare Eretina (UPE) ha indirizzato al Presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, ed al Sindaco del Comune di Monterotondo, Antonino Lupi, una proposta per l’istituzione, d’intesa con l’Università Popolare di Roma (UPTER), di una Università per la Pace come contributo alla memoria di Angelo Frammartino.
La proposta di struttura si definisce come “un’iniziativa educativa di promozione umana e sociale, per la diffusione di una cultura che ripudi la guerra e le azioni terroristiche per risolvere i conflitti tra le nazioni ed affermi l’irrinunciabile necessità di un ricorso alla politica del dialogo e la diffusione di una cultura di pace”.
Lo sviluppo dell’iniziativa è duplice. Essa prevede un ciclo di incontri e di conferenze sul tema della pace e del confronto interculturale ed una sperimentazione di corsi sul tema della soluzione dei conflitti, della lotta al terrorismo e del ruolo degli organi internazionali preposti alle emergenze geopolitiche.
La struttura si intende avvalere di esperti ed operatori di ONG, Enti e Associazioni che hanno maturato esperienze teoriche e sul campo di peacekeeping e di peaceenforcing.
Essa potrebbe essere configurata come Dipartimento dell’UPE, con un Comitato di promozione ed organizzazione composta da rappresentanti dell’UPE, dell’UPTER, del Comune di Monterotondo e della Provincia di Roma. Potrebbe considerarsi struttura aperta a interlocutori validi interessati all’iniziativa
”.

Il Sindaco Antonino Lupi, ha espresso la piena adesione ed ogni possibile sostegno a tale iniziativa. Nel manifestare la disponibilità per ogni contributo alla proposta del Presidente Enrico Angelani, il Sindaco di Monterotondo ha evidenziato come “l’idea di creare una Università della Pace, configurata come Dipartimento dell’UPE, nel quale si possa promuovere e diffondere una cultura che ripudi la guerra e le azioni terroristiche per risolvere i conflitti tra le Nazioni ed affermi l’irrinunciabile necessità del ricorso alla politica del dialogo, coglie in pieno l’ispirazione ed il progetto dell’Amministrazione Comunale” per la città di Monterotondo.

Riferimenti:
web: www.upemonterotondo.it
e-mail: info@upemonterotondo.it