Il 19 settembre scorso il Consiglio comunale di Monterotondo, su proposta della presidenza, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno con il quale si chiede al Presidente della Repubblica di conferire un'onorificenza al Valor civile alla memoria di Angelo Frammartino. Nei giorni successivi anche il Consiglio provinciale e quello regionale hanno approvato analoghi documenti. Di seguito riportiamo brani tratti dagli interventi tenuti in aula dai consiglieri monterotondesi il 19 settembre.
"La grande eccezionalità di Angelo sta nel fatto che lui stesso considerasse normale, persino doveroso, testimoniare con le azioni che le belle idee in cui credeva potevano e possono essere realizzate (...). Credo che Angelo, sorridente ragazzo della meglio gioventù della sua generazione, sarà ricordato per ciò che è stata la sua vita molto più che per le circostanze della sua morte..." - Ruggero Ruggeri (DS)
"Sono onorato di aver avuto come concittadino questo ragazzo..." - Donato D'Angelo (FI)
"Qualcuno ha detto: chi salva una vita salva il mondo intero. Questo ragazzo è morto per aver voluto aiutare tanti bambini... Possiamo dire che, per questo, ha aiutato tutti i bambini del mondo..." - Marco Di Andrea (AN)
"Quando muore un ragazzo di soli ventiquattro anni il dolore è forte, è forte davvero (...) Quando un ragazzo appassionato di politica, ormai rara nelle nuove generazioni, muore per le idee in cui crede, la perdita non è soltanto di una parte ma dell'intera comunità..." - Amedeo Giustini (AN)
"Angelo era un amico, un compagno (...) non era un eroe, voleva aiutare gli altri. Anche a Gerusalemme, come aveva fatto e avrebbe continuato a fare a Monterotondo..." - Andrea Marino (PRC)
"Spero che i valori di Angelo, il suo impegno civile e l'amore che aveva per gli altri possano essere custoditi e tenuti vivi da tutti noi..." - Antonella Cossari (PdCI)
Clicca qui per scaricare gli interventi della seduta in pdf
Clicca qui per scaricare l'ordine del giorno in pdf