Premio Antonella Cecconi per il volontariato e la solidarietà
Il Premio "Antonella Cecconi per il volontariato e la solidarietà" è nato nove anni fa in seguito alla prematura scomparsa della giovane militante del PRC di Ceccano (Frosinone) cui il Premio è intitolato, affinché sia ricorcata come il simbolo dell'impegno delle donne. Il premio è rivolto alle associazioni che operano nel volontariato, nel quale Antonella era molto attiva, e offre l'opportunità di far conoscere il lavoro svolto dalle associazioni premiate e di aprire un confronto e un dibattito tra i cittadini, le associazioni, le istituzioni e il mondo della politica. Negli anni il premio è cresciuto grazie all'impegno del circolo "5 aprile" del PRC. di Ceccano e delle istituzioni che hanno deciso di patrocinare l'iniziativa: Città di Ceccano, Provincia di Frosinone, Regione Lazio. E' divenuto quindi un appuntamento irrinunciabile per la città di Ceccano. Negli anni passati il premio è stato assegnato ad associazioni quali "Libera", "Un ponte per..." , "Associazione Marta Russo", etc..., consentendo di affrontare i temi della legalità, della guerra e della donazione degli organi. Quest'anno il Premio è stato conferito ad Angelo Frammartino, "portatore di pace attraverso la sua opera di volontariato" , e a CGIL e ARCI "per l'impegno in progetti di solidarietà per la pace e il dialogo tra la popolazione palestinese ed israeliana".
Alla manifestazione, che si è svolta il 31 marzo 2007 presso l'Auditorium della Biblioteca Comunale di Ceccano (Frosinone), hanno partecipato Umberto Terenzi, assessore alla politiche sociali del Comune di Ceccano, Francesco Giorgi, assessore provinciale di Frosinone, Sancia Gaetani, dell'associazione "Gazzella Onlus" e i giovani dell' associazione degli "Amici di Angelo Frammartino".
Domenico De Santis, segretario provinciale della CGIL, e Vittorio Viglianzi, presidente provinciale dell'ARCI, hanno ritirato il premio assegnato alle due organizzazioni "per l'impegno nello sviluppo di progetti di cooperazione internazionale e promozione della Pace". I genitori e la sorella di Angelo hanno ritirato il premio che è stato assegnato alla memoria di Angelo, "portatore di Pace attaverso la sua opera di volontariato".
Clicca qui per visualizzare le foto del Premio "Antonella Cecconi" 2007
|