Home Page
CONTINUARE PER NON DIMENTICARE
Sembra lontana quella torrida sera del 10 agosto 2006. La notizia rimbalzata e rapidamente diffusa aveva generato in tutto il paese, ma soprattutto tra i familiari e tra gli amici di Angelo, la sensazione di una sorta di ingresso in uno spazio buio e senza tempo, dove anche il sole, la luna e le stelle erano stati definitivamente strappati dal cielo. La condivisione delle sue idee, la commozione, la solidarietà, le testimonianze e l’affetto di tutti, raramente gridato ma spesso silenzioso e discreto, come quello testimoniato da tutte le Autorità politiche e religiose, hanno immediatamente aperto uno spiraglio che in poco tempo, come un rivolo d’acqua che scorre verso valle, ha assunto via via i connotati di un fiume in piena, placido ma inarrestabile. Si è quindi maturata la consapevolezza che il lavoro di Angelo, come quello di tantissimi altri giovani, silenzioso e lontano dalla pubblicità, debba essere portato avanti. La predisposizione di questo sito rappresenta quindi la prima risposta sia alle migliaia di testimonianze che giungono da più parti, tutte spontanee e generose, sia alle iniziative pubbliche e private che hanno individuato nel lavoro di Angelo uno strumento operativo capace di coniugare il pensiero della pace e della solidarietà con fatti e attività concrete. Chi conosceva Angelo sa che il suo pensiero e la sua attenzione erano rivolti verso la sofferenza, soprattutto quella inflitta dalla guerra ai bambini ed ai più deboli, senza nessuna distinzione di appartenenza religiosa, di razza o politica: il sito sarà dunque uno strumento, non solo di diffusione di tutte le iniziative già avviate nel nome di Angelo, ma anche un luogo di riflessione e di confronto finalizzati alla necessità di cercare, tutti insieme, strumenti veri e più idonei per il superamento dei numerosi conflitti esistenti che, coperti spesso da “ragioni di stato”, generano sofferenza e lutti, considerati ormai insopportabili dalla stragrande maggioranza dei giovani di tutto il pianeta. Angelo non cercava notorietà né atti eroici, ma perseguiva in silenzio con azioni concrete il suo ideale di pace e giustizia: attraverso questo strumento cercheremo di seguire con impegno quotidiano lo stesso percorso. A.P.
Programma delle iniziative primavera 2009 della Fondazione
La Fondazione Angelo Frammartino Onlus e l'Associazione Amici di Angelo hanno aderito alla manifestazione di Assisi del 17 gennaio 2009 per la pace in Medio Oriente ed organizzano un pullman per facilitare la partecipazione.
Programma di cooperazione per i giovani palestinesi di Gerusalemme: presentazione del progetto e modalità di partecipazione.
Prende vita il progetto della Casa della Pace dedicata ad Angelo Frammartino. I fondi necessari sono stati stanziati dalla Regione Lazio. La casa della pace verrà ospitata nell''attuale sede dell''officina Cotral di piazza Mentana, che verrà trasferita allo Scalo. E' già disponibile il primo piano dell'ala destra del fabbricato. Imminente l'avvio dei lavori, che trasformeranno la struttura in un centro culturale in grado di dare operatività alle iniziative della fondazione a lui intitolata.
Sabato 25 ottobre 2008 a Pescara, presso l'Auditoriun de Cecco, piazza Unione, si è svolta la giornata conclusiva del Premio Paolo Borsellino 2008. Nell'occasione i genitori di Angelo hanno cosegnato il Premio Speciale Angelo Frammartino a don Gino Rigoldi.
Sono disponibili le foto delle cinque giornate del Premio Angelo Frammartino 2008 - Pace è legalità.
E' pubblica la valutazione delle domande per le borse di studio 2008 promosse dalla Fondazione Angelo Frammartino Onlus.
La giunta di Comiso ha deciso di cancellare l'intitolazione dell'aeroporto a Pio La Torre. Chiediamo che questo oltraggio non venga portato a compimento. Visitiamo il sito www.articolo21.info per sottoscrivere l'appello per non cancellare Pio La Torre.
Il Premio Angelo Frammartino 2008 – “Pace è… legalità” è dedicato alla figura di Pio La Torre che, nel suo intenso agire politico, ha intrecciato i temi della pace, della legalità e della giustizia sociale. Il Premio viene conferito a Deborah Cartisano e Stefania Grasso: due donne della Locride, che hanno conosciuto la crudeltà della violenza mafiosa, che ad entrambe ha tolto una persona cara. E' disponibile la motivazione del conferimento del Premio.
Si svolgerà dal 9 al 10 agosto a Caulonia, presso la villa "Angelo Frammartino", la prima edizione del Premio Angelo Frammartino promosso dalla onlus Fondazione Angelo Frammartino ONLUS e dai ragazzi dell’associazione degli amici di Angelo. Il tema dell'anno 2008 è la legalità.
Puoi scaricare il numero di settembre di Comunicazioni di Pace, la newsletter mensile della Fondazione Angelo Frammartino, principalmente dedicato all'iniziativa che ha visto impegnata la Fondazione quest'estate: la prima edizione del Premio Angelo Frammartino "Pace è...LEGALITA'". Nei prossimi numeri saranno disponibili maggiori dettagli sulleborse di studio 2008 promosse dalla Fondazione che sono state assegnate. Sono disponibili anche le precedenti edizioni della newsletter.
Per destinare alla Fondazione Angelo Frammartino Onlus il 5 per mille con la prossima dichiarazione dei redditi (CUD 2008, Modello 730 e UNICO) il codice fiscale da riportare nell’apposito spazio è: 97479080588
Pubblichiamo la testimonianza di Silvia Bassoli, dell’associazione “Amici di Angelo Frammartino” e partecipante al campo di volontariato a Gerusalemme dall’1 al 10 agosto 2006 presso il centro giovanile per la pace “La Torre del Fenicottero". L’articolo è presente nella sezione “Testimonianze” del numero del 15 gennaio della newsletter Comunicazioni di pace della Fondazione Angelo Frammartino.
Il Prefetto di Roma ha consegnato le medaglie alla memoria ai familiari di Angelo Frammartino, Noelia Palacios Cruz, Vittorio Greco e Andrea Pau durante le cerimonia svoltasi il 9 novembre scorso a Palazzo Valentini. La medaglia ad Angelo Frammartino è stata conferita dal Presidente della Repubblica ed è stata ritirata dalla sorella Romina e dai genitori Silvana e Michelangelo.
Sabato 27 ottobre 2007, in occasione della cerimonia conclusiva della 12° edizione del Premio Nazionale Paolo Borsellino per l’impegno sociale, civile e la legalità, si è svolta a Pescara la consegna del 2° Premio Speciale Angelo Frammartino per la pace e la solidarietà. A rititare il premio intitolato ad Angelo sono stati Eugenio Melandri e Luigi Nieri.
I due articoli dei ragazzi dell'associazione degli amici di Angelo pubblicati sul numero estivo di Arci Report.
Gli appuntamenti più importanti e le foto più significative del viaggio della delegazione italiana dal 28 aprile al 2 maggio.
Quest'anno il Premio è stato conferito ad Angelo Frammartino, "portatore di pace attraverso la sua opera di volontariato", e a CGIL e ARCI "per l'impegno in progetti di solidarietà per la pace e il dialogo tra la popolazione palestinese ed israeliana".
In diversi comuni, in tutta Italia, sono state avviate procedure per intitolare ad Angelo vie, strade o luoghi pubblici.
Il Premio "Donne per la solidarietà" è dedicato alla memoria di Paola Biocca, Paola Sarro e Laura Scotti, le tre volontarie italiane perite nel disastro dell’aereo delle Nazioni Unite che il 22 Novembre 1999 le stava conducendo nel Kossovo, dove avrebbero svolto il loro compito di sostegno alla gente di quella regione e alla missione dell’ONU.
Come contattare l'associazione degli amici di Angelo.
Teresa Franco ha ricordato il suo amico Angelo durante i funerali di Monterotondo del 15 agosto 2006.
Il ricordo degli amici di Angelo ai funerali svoltisi al duomo di Monterotondo il 15 agosto 2006.
Teresa Franco ricorda il suo amico Angelo durante l’incontro svoltosi a Caulonia per l’intitolazione della villa comunale.
Gli amici di Monterotondo ricordano Angelo durante l’incontro svoltosi a Caulonia per l’intitolazione della villa comunale.
Il premio è stato attribuito ad Angelo Frammartino, “vittima per la pace a Gerusalemme: una lezione d’amore ai grandi delle terra”.
Il Premio Alex Langer 2006 è stato consegnato a Romina Frammartino, sorella di Angelo.
|