In questa sezione sono presenti 132 articoli
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Giovedì 20 dicembre 2007 a partire dalle ore 9.30 presso la sala consiliare del Comune di Monterotondo si svolgerà un convegno sul tema “La cooperazione internazionale e la pace” seguito dalla cerimonia di intitolazione della sede il cui inizio è previsto per le 12:00. Interverranno Ernesto Rocchi, Elisa Castellano, Antonino Lupi e Paolo Nerozzi.
Ancora una volta una bellissima giornata per parlare di pace e cooperazione internazionale, dedicata soprattutto ai giovani delle scuole di Monterotondo, si è svolta nella mattinata di giovedì 20 dicembre presso la sala consiliare del palazzo comunale della città eretina. Il convegno dal tema "La pace e la cooperazione internazionale", organizzato da Cgil nazionale, Cgil Roma Est e Prosvil, in collaborazione con la Fondazione Angelo Frammartino si è concluso con l’intitolazione ad Angelo Frammartino della sede della Cgil di Roma Est di Monterotondo.
La Rete Comuni Solidali (ReCoSol), in collaborazione con la Comunità montana Bassa valle di Susa e val Cenischia, la società metereologica Nimbus e l’istituto Des Ambrois Oulux, organizza sabato 12 gennaio 2008 alle ore 9:30 presso la “Cascina Roland” a Villar Focchiardo (TO) un incontro sui temi “Dalla cooperazione sostenibile all’attualità: il petrolio giunto a 100 dollari al barile impone una riflessione” e “Autonomia energetica, energia rinnovabile”.
Pubblichiamo la testimonianza di Silvia Bassoli, dell’associazione “Amici di Angelo Frammartino” e partecipante al campo di volontariato a Gerusalemme dall’1 al 10 agosto 2006 presso il centro giovanile per la pace “La Torre del Fenicottero". L’articolo è presente nella sezione “Testimonianze” del numero del 15 gennaio della newsletter Comunicazioni di pace della Fondazione Angelo Frammartino.
Provincia di Roma, Comune di Monterotondo (RM) e Fondazione Angelo Frammartino promuovono il progetto che, nell’arco di tre mesi, vedrà attori ragazzi e ragazze delle scuole superiori e di tre associazioni di Monterotondo. Il progetto si concluderà con un viaggio ad Auschwitz con alcuni ragazzi dei tre istituti.
Pubblichiamo le foto, che ci ha inviato Nicla da Ceccano (FR), dell'albero di Natale dei bambini del Centro Socio Educativo di Ceccano. L'albero, esposto presso il Municipio, rappresenta il mondo prigioniero della guerra.
Un altro appuntamento del morgagnioreventuno, l'iniziativa promossa dal liceo "Morgagni" di Roma. Il concerto, aperto al pubblico, inizierà alle ore 21 di venerdì 1 febbraio presso l'auditorium del liceo.
E' di prossimo uscita il libro "Pio La Torre. Una storia italiana - La vita del politico e dell'uomo che sfidò la mafia" di Claudio Camarca e Giuseppe Bascietto. Con una lettera di Giorgio Napolitano. Franco La Torre, figlio di Pio, sarà ospite della trasmissione de LA7 "Niente di personale" di Antonello Piroso lunedì 3 marzo alle ore 20:00.
Giorno della memoria. La strada dei Giusti - Incontro con la Fondazione Angelo Frammartino. Sabato 1 marzo 2008 a San Nicandro (FG) presso l'auditorium "Palazzo Fioritto".
Il 1° marzo a San Nicandro (FG) la celebrazione della Giornata della Memoria: la strada dei Giusti.
|